Nel dicembre del 1934 William Griffith Wilson (Bill W) concepì l'idea di AA mentre era ricoverato in ospedale per un abuso di alcool. Un'esperienza spirituale che lo liberò dal desiderio di bere accadde durante il suo ricovero e Bill, nei mesi seguenti, cercò di convincere altri alcolisti a smettere di bere.
il 10 giugno 1935 nacque Alcolisti Anonimi, fondata da Bill W e il dott. Robert Holbrook Smith (Dott. Bob).
Il libro Alcolisti Anonimi, pubblicato quattro anni dopo, contiene il programma spirituale dei Dodici passi per il recupero dall'alcolismo.
Il programma dei dodici passi è stato influenzato da diverse fonti. Tra queste il contributo del movimento inglese Oxford Group fu fondamentale per dare al programma una base cristiana.
Bill e Bob parteciparono agli incontri dell'Oxford group, il cui leader americano era il pastore Samuel Moor Shoemacker Jr.
L'Oxford Group, nato come risposta alla reazione antireligiosa seguita alla Prima Guerra Mondiale, si definiva un "organismo" guidato dallo Spirito Santo, senza dirigenti o responsabili, ma solo uomini e donne arresi alla volontà di Dio.
Il dott. Frank N.D.Buchman, un pastore luterano leader dell'Oxford Group, sottolineò l'importanza fondamentale di sottomettersi alla guida di Dio, di perdonare, di confessare i propri peccati a Dio e agli altri, di fare ammenda per gli errori commessi e di dare testimonianza delle loro vite cambiate per aiutare gli altri a cambiare.
I sei fondamenti su cui si basano gli insegnamenti dell'Oxford group sono:
«Tutti gli uomini sono peccatori";
"Tutti i peccatori possono essere cambiati";
"La confessione è un prerequisito per cambiare";
"Il cambiamento fa accedere direttamente a Dio";
"I miracoli sono ancora possibili";
"Il cambiamento deve cambiare gli altri."
Le cinque pratiche dell'Oxford Group che Bill ha aggiunto al programma di AA erano:
1. Fiducia - affidarsi a Dio
2. Confessione - ascoltare le indicazioni di Dio
3. Convinzione - Seguire la guida di Dio
4. Conversione - Ravvedersi
5. Continuazione - condividere con gli altri
E' stato da Sam Shoemaker che noi abbiamo assimilato la maggior parte dei Dodici Passi di AA, passi che esprimevano l'essenza del modo di vivere di AA” ricordò Bill dopo il 1937.
Bill e Bob frequentarono le riunioni dell'Oxford Group tra il 1935 e il 1937, e lì presero le basi dell'introspezione, del riconoscimento dei difetti di carattere (IV Passo), della pratica dell'ammenda per i danni arrecati (IX Passo), e del trasmettere il messaggio (XII Passo).
History of Alcoholics Anonymous