I DODICI PASSI E LE RELATIVE SCRITTURE
PRIMO PASSO: Abbiamo ammesso di essere impotenti nei confronti degli effetti della nostra separazione da Dio - e che le nostre vite erano divenute incontrollabili.
Difatti io so che in me, cioé nella mia carne, non abita alcun bene; poichè in me si trova il volere, ma il modo di compiere il bene, no. (Romani 7 : 18)
SECONDO PASSO: Siamo giunti a credere che Dio potrebbe ricondurci alla ragione.
Infatti é Dio che produce in voi il volere e l'agire, secondo il suo disegno benevolo. (Filippesi 2: 13)
TERZO PASSO: Abbiamo preso la decisione di affidare le nostre volontà e le nostre vite alla cura di Dio.
Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a presentare i vostri corpi in sacrificio vivente, santo, gradito a Dio; questo é il vostro culto spirituale. (Romani 12: 1)
QUARTO PASSO: Abbiamo fatto un inventario morale profondo e senza paura di noi stessi.
Esaminiamo la nostra condotta, valutiamola, e torniamo al Signore! (Lamentazioni 3: 40)
QUINTO PASSO: Abbiamo ammesso di fronte a Dio, a noi stessi e a un altro essere umano, l'esatta natura dei nostri torti.
Confessate dunque i vostri peccati gli uni agli altri, pregate gli uni per gli altri affinchè siate guariti; la preghiera del giusto ha una grande efficacia. (Giacomo 5: 16)
SESTO PASSO: Eravamo completamente pronti ad accettare che Dio eliminasse tutti questi difetti di carattere.
Umiliatevi davanti al Signore, ed egli v'innalzerà. (Giacomo 4: 10)
SETTIMO PASSO: Gli abbiamo chiesto con umiltà di eliminare i nostri difetti.
Se confessiamo i nostri peccati, egli é fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità ( 1ma Giovanni 1: 9)
OTTAVO PASSO: Abbiamo fatto un elenco di tutte le persone cui abbiamo fatto del male e siamo diventati pronti a rimediare ai danni recati loro.
E come volete che gli uomini facciano a voi, così fate a loro. (Luca 6: 31)
NONO PASSO: Abbiamo fatto direttamente ammenda verso tali persone, laddove possibile, tranne quando, così facendo, avremmo potuto recare danno a loro oppure ad altri.
Se dunque tu stai per offrire la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualcosa contro di te, lascia lì la tua offerta davanti all'altare e va prima a riconciliarti con tuo fratello; poi vieni a offrire la tua offerta. (Matteo 5: 23-24)
DECIMO PASSO: Abbiamo continuato a fare l'inventario personale e, quando ci siamo trovati in torto, lo abbiamo subito ammesso.
Perciò, chi pensa di stare in piedi guardi di non cadere. ( 1ma Corinzi 10: 12)
UNDICESIMO PASSO: Abbiamo cercato attraverso la preghiera e la meditazione di migliorare il nostro contatto cosciente con Dio, pregandoLo solo di farci conoscere la Sua volontà nei nostri riguardi e di darci la forza di eseguirla.
La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente, ammaestrandovi ed esortandovi gli uni gli altri con ogni sapienza, cantando di cuore a Dio, sotto l'impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali. (Colossesi 3: 16)
DODICESIMO PASSO: Avendo ottenuto un risveglio spirituale come risultato di questi Passi, abbiamo cercato di portare questo messaggio agli altri e di mettere in pratica questi principi in tutte le nostre attività.
Fratelli, se uno viene sorpreso in colpa, voi, che siete spirituali, rialzatelo con spirito di mansuetudine. Bada bene a te stesso, che anche tu non sia tentato.(Galati 6: 1)